BILANCI

BILANCIO 2023

INTRODUZIONE DEL PRESIDENTE

 

 Signori Soci e Signori componenti dell’Organo di Indirizzo,

prima di procedere all’illustrazione ed all’esame della Relazione e del Bilancio, intendo rivolgere un sentito omaggio alla memoria del socio ordinario Alberto Pacifici e del socio onorario Mario Proietti, scomparsi nel corso del 2023, rinnovando alle loro famiglie i sensi del nostro più profondo cordoglio.

***

Il progetto di bilancio relativo all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2023 predisposto dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, nel rispetto del vigente Statuto, è stato redatto in modo da fornire una chiara rappresentazione dei profili patrimoniali, economici e finanziari dell’attività svolta dalla Fondazione ed una corretta rappresentazione delle forme di investimento del patrimonio, in osservanza alle previsioni legislative e regolamentari in materia.
Il bilancio consuntivo della Fondazione, composto dallo Stato Patrimoniale, dal Conto Economico, Rendiconto Finanziario e dalla Nota Integrativa, è corredato di una relazione degli Amministratori sulla Gestione, suddivisa in due sezioni: il Bilancio di Missione e la Relazione Economica e Finanziaria, in attuazione di quanto disposto in materia all’art. 9 del D.lgs. n. 153/99.
Il Bilancio di Missione è stato formato applicando il modello elaborato in ambito ACRI, con la partecipazione dell’Autorità di Vigilanza, allo scopo di proporre un formato omogeneo di rendicontazione.

***

Nel corrente esercizio si sono svolte n. 3 riunioni dell’Assemblea dei Soci, n. 3 riunioni dell’Organo di Indirizzo, n. 11 riunioni del Consiglio di Amministrazione.
I Soci in carica al 31.12.2023 sono n. 61.

La Fondazione ha partecipato, inoltre, alle riunioni della Consulta delle Fondazioni Umbre che attualmente è presieduta dal Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni.

L’attività della Fondazione si è uniformata alle linee di operatività ed agli obiettivi previsti nel Documento Programmatico Previsionale deliberato dall’Organo di Indirizzo nel mese di ottobre 2022, i cui contenuti fanno riferimento a quelli, più generali, indicati dallo stesso Organo nel Documento Programmatico Triennale 2023-2025.

La scelta dei settori rilevanti, decisa dall’Organo di Indirizzo in sede di approvazione del suddetto Documento Programmatico Triennale, è avvenuta nel rispetto delle disposizioni contenute nel Regolamento, di cui al Decreto Ministeriale n. 150 del 18 maggio 2004, a seguito di una approfondita analisi delle attese del territorio, nonché delle sue criticità.
I settori prescelti per l’individuazione dei progetti e delle iniziative da finanziare costituiscono la missione della Fondazione che va intesa non solo come azione mirata all’utilità sociale ed alla promozione dello sviluppo, ma anche come difesa di quelle Istituzioni locali che soffrono per i processi di razionalizzazione che penalizzano i piccoli territori.

Anche nel 2023 il bando ha continuato a rappresentare la modalità operativa per la selezione delle richieste di terzi. La Fondazione, inoltre, ha proseguito nella assunzione di un ruolo più diretto nell’espletamento della propria missione attraverso l’effettuazione di progetti propri sia realizzati direttamente che in collaborazione con soggetti terzi. 
Le molteplici attività che la Fondazione ha supportato nell’anno 2023 sono specificate nella sezione “Bilancio di Missione”.

***

Un sentito ringraziamento va a tutti gli Organi: all’Assemblea dei Soci, all’Organo di Indirizzo, al Consiglio di Amministrazione, al Collegio dei Revisori, al Segretario Generale che con il loro fattivo impegno hanno consentito alla Fondazione di svolgere la propria azione di promozione e sostegno alle necessità del territorio di riferimento.
Un ringraziamento, infine, va rivolto al Ministero dell’Economia e delle Finanze ed alla nostra Associazione di categoria ACRI per la loro costante e preziosa collaborazione.

Spoleto, 28 marzo 2024

                                                                                                                                                                                                                       IL PRESIDENTE

                                                                                                                                                                                                                       Dario Pompili